CCLXXIX, 69 | Economie Rustique, Fabrique du Tabac

MISURE

Misure della stampa: 400×259 mm; impronta: 351×222 mm

DESCRIZIONE BREVE

Nelle due fasce superiori sono raffigurati degli uomini impegnati nella lavorazione del tabacco. In basso particolare del macchinario rappresentato nella fascia mediana, con gli strumenti e gli attrezzi. Ogni figura è connotata da:”fig.” e ogni parte è indicata da lettere. E’ presente numerazione della stampa: Pl. VI.-31. Sul retro, a matita: 151/12 e 10 (cerchiato); timbro Collezione Piero Malossi

NOTIZIE STORICHE-CRITICHE

La stampa fa parte di una serie di incisioni (345) tratte dall'”Enciclopedia o Dizionario ragionato delle scienze, delle arti e dei mestieri (Encyclopédie ou Dictionnaire raisonné des sciences, des arts et des métiers”). L’enciclopedia fu pubblicata nel XVIII secolo (il primo tomo è del 1751, l’ultimo del 1772), in lingua francese, da un consistente gruppo di intellettuali sotto la direzione di Denis Diderot e con la collaborazione di Jean-Baptiste Le Rond d’Alembert. La sua introduzione, il Discorso Preliminare, è considerata un’importante esposizione degli ideali dell’Illuminismo, nel quale viene esplicitato l’intento dell’opera di incidere profondamente sul modo di pensare e sulla cultura del tempo: “l’opera che iniziamo […] ha due scopi: in quanto enciclopedia, deve esporre quanto più è possibile l’ordine e la connessione delle conoscenze umane; in quanto Dizionario ragionato delle scienze, delle arti e dei mestieri, deve spiegare i principi generali su cui si fonda ogni scienza e arte, liberale o meccanica, e i più notevoli particolari che ne costituiscono il corpo e l’essenza”. Essa costituì il più ponderoso e consapevole compendio – in un certo senso un vero e proprio manifesto – rappresentativo della visione del mondo promossa dal movimento filosofico e culturale passato alla Storia come Illuminismo e finì per incarnare il concetto stesso di enciclopedia come summa complessiva e sistematica delle conoscenze di un’intera cultura, laddove l’impiego di una lingua nazionale si afferma definitivamente come mezzo di descrizione ordinata dell’intero universo del sapere. Le prime ristampe italiane dell’Encyclopédie, in lingua francese, apparvero nella Repubblica di Lucca (tra il 1758 e il 1776) e a Livorno (1770-1778).

STATO DI CONSERVAZIONE

Buono