CLXXXVI, 07 | LI CINQVE ORDINI DI ARCHITETTVRA ET AGIVNTADE LOPERE DEL ECC.MO M. GIAGOMO BAROCIO DA VIGNOLA.
177

CLXXXVI, 7

OGGETTO

Stampe e incisioni

SOGGETTO

Architettura

AUTORE

In Venezia nel Negotio Remondini

CRONOLOGIA

sec. XVIII

MATERIA E TECNICA

Incisione a bulino.

MISURE

Misure della stampa: 429×291 mm; impronta: 346×202 mm

DESCRIZIONE BREVE

E’ rappresentata la parte superiore di una colonna, con capitello, architrave, fregio e varie partizioni. A destra proiezione laterale. Ogni parte è contrassegnata con una lettera (ordine progressivo dall’alto verso il basso). Quotatura in moduli. In basso testo. La stampa presenta una propria numerazione: VIII A.7. Filigrana: lettera “R”. Il foglio fa parte di un libro rilegato.

NOTIZIE STORICHE-CRITICHE

La stampa è tratta da “LI CINQVE ORDINI DI ARCHITETTVRA ET AGIVNTADE LOPERE DEL ECC.MO M. GIACOMO BAROCIO DA VIGNOLA” edito in Venezia presso la stamperia Remondini e appartiene ad un’edizione settecentesca dell’opera dell’architetto Giacomo Barozzi, detto il Vignola (1 ottobre 1507 – 7 luglio 1573). La stampa reca scritto: “Hauendo scritto in generale qui a dietro le principali misure per far l’ordine Toscano qui et nella faccia antecedente ho disegnato queste parti in grandi accio particolarmente si possa vedere la diuisione d’ogni minimo membro con le proietture insieme, et perche la chiarezza del disegno con li numeri appresso supplisca da se sola à farsi intendere senza molte parole come ageuolmente ciascuno con qualche consideratione potrà conossere./A. Vuouolo./B. Tondino/C. Listello ouero regoletto./D. Corona ouero gocciolatoio./E. Listello./F. Gola rouerssia./G. Fregio./H. Lista dell’Architraue./ I. Architraue./ K. Listello dell’abaco ouero cimatio./ L. Abaco./ M. Vuouolo./ N. Listello./ O. Fregio del capitello./ P. Tondino./ Q. Colarino della colonna./ R. Viuo della colonna di sopra”.
La Regola delli cinque ordini d’architettura è un trattato sull’architettura classica di Giacomo Barozzi pubblicato nel 1562 e che ebbe larghissima diffusione in tutta l’Europa fino all’Ottocento (si stima che alla fine del XX secolo erano state pubblicate più di 250 edizioni e tradotto in olandese, inglese, francese, tedesco, russo e spagnolo). Fino e per tutto l’Ottocento ha rappresentato una delle principali basi teoriche nei corsi di architettura presso le università europee e americane.
Il Vignola, attraverso il trattato, introduce il lettore alla “materia architettonica” affrontando ed esaminando i cinque ordini architettonici (toscano, dorico, ionico, corinzio e composito) e i relativi elementi che costituiscono l’architettura classica.
Caratterizzato dalla chiarezza espositiva, il trattato propone la razionalizzazione del linguaggio architettonico attraverso la definizione di una regola proporzionale definitiva desunta da un lavoro di sintesi fatto su tutto il corpus degli studi teorici a partire dal ‘400 e la conoscenza accumulata sui monumenti antichi. Tale lavoro richiese una vera e propria correzione sia della teoria vitruviana che delle soluzioni adottate nei monumenti antichi ancora osservabili.
Giacomo Barozzi detto il Vignola fu un architetto rinascimentale italiano, fu assistente di Michelangelo durante i lavori presso la Basilica di San Pietro e uno degli architetti di Palazzo Farnese e della Chiesa del Gesù.

Stampa, Stampe e incisioni