CLXXXVI, 33 | LI CINQVE ORDINI DI ARCHITETTVRA ET AGIVNTADE LOPERE DEL ECC.MO M. GIAGOMO BAROCIO DA VIGNOLA.
203

CLXXXVI, 33

OGGETTO

Stampe e incisioni

SOGGETTO

Architettura

AUTORE

In Venezia nel Negotio Remondini

CRONOLOGIA

sec. XVIII

MATERIA E TECNICA

Incisione a bulino.

MISURE

Misure della stampa: 429×292 mm; impronta: 319×222 mm

DESCRIZIONE BREVE

E’ rappresentata la porta di un monastero (Porta Flaminia). In basso scala metrica. Testo. La stampa presenta una propria numerazione: E.2.. Il foglio fa parte di un libro rilegato.

NOTIZIE STORICHE-CRITICHE

La stampa è tratta da “LI CINQVE ORDINI DI ARCHITETTVRA ET AGIVNTADE LOPERE DEL ECC.MO M. GIACOMO BAROCIO DA VIGNOLA” edito in Venezia presso la stamperia Remondini e appartiene ad un’edizione settecentesca dell’opera dell’architetto Giacomo Barozzi, detto il Vignola (1 ottobre 1507 – 7 luglio 1573). La stampa reca scritto: “Porta Flaminia detta del popolo per esser prossima al monasterio dedicato alla beatiss.a Vergine Maria.”
La Regola delli cinque ordini d’architettura è un trattato sull’architettura classica di Giacomo Barozzi pubblicato nel 1562 e che ebbe larghissima diffusione in tutta l’Europa fino all’Ottocento (si stima che alla fine del XX secolo erano state pubblicate più di 250 edizioni e tradotto in olandese, inglese, francese, tedesco, russo e spagnolo). Fino e per tutto l’Ottocento ha rappresentato una delle principali basi teoriche nei corsi di architettura presso le università europee e americane. Il Vignola, attraverso il trattato, introduce il lettore alla “materia architettonica” affrontando ed esaminando i cinque ordini architettonici (toscano, dorico, ionico, corinzio e composito) e i relativi elementi che costituiscono l’architettura classica. Giacomo Barozzi detto il Vignola fu un architetto rinascimentale italiano, fu assistente di Michelangelo durante i lavori presso la Basilica di San Pietro e uno degli architetti di Palazzo Farnese e della Chiesa del Gesù.

Category
Stampa, Stampe e incisioni